Il ruolo del committente nel BIM. Le varie tipologie di committenza.

Next Story

Project Management: Abbattimento dei costi 5D

Superare le difficoltà di comunicazione tra committente e tecnico con l’ausilio di dati e grafici. Per te che sei il committente a volte è un vero “rompicapo” capire effettivamente: Quanto sto spendendo? Quello che ho richiesto è finanziariamente sostenibile? La vendita degli appartamenti quanto sarà redditizia? Ti devi improvvisare “Spend Manager” e “razionalizzare la spesa”.

Premetto che in questo articolo non associo il ruolo di committente con il ruolo di proprietario.

Logo-RealBIM

Il tecnico, sta lavorando per te, è impegnato con calcoli e burocrazia, non ha il tempo nemmeno per rispondere al telefono. Con il metodo BIM si può interagire anche a distanze chilometriche. Il tecnico lascia le informazioni nel cloud e sono visionabili in qualsiasi momento. È possibile visualizzare disegni 2D, rendering 3D, computo metrico estimativo e tutte le informazioni di cui hai bisogno in qualsiasi fase del progetto.

Ti mostro ora diverse tipologie di committenza e le diverse “criticità” che si possono superare con l’utilizzo del BIM da parte del committente.

Privato. Civile abitazione. Hai la possibilità di stabilire il budget a disposizione dei progettisti. Puoi seguire le fasi di avanzamento dei lavori. Accertarti della consegna della documentazione agli enti e delle risposte ufficiali, rispettando cosi i termini di legge e scadenze. Puoi proporre varianti in corso d’opera e ottenere la risposta della fattibilità in tempi brevi.

Imprenditore costruttore. Villette a schiera. Puoi variare i materiali da utilizzare, a seconda delle oscillazioni dei prezzi di mercato, accordi commerciali con i fornitori, se questi soddisfano i requisiti minimi di prestazione stabiliti in fase di progettazione. Sei tu a decidere se dare accesso al cloud BIM ai fornitori e interagire direttamente con loro aggiornando istantaneamente il personale in cantiere e i progettisti in ufficio su eventuali variazioni di tempi di consegna.

Amministratore di condominio. Edificio multipiano. Puoi gestire la contabilità e aggiornare in trasparenza i condomini. Nel caso di avvicendamento come nuovo amministratore puoi procedere alla verifica dei saldi d’apertura avendo a disposizione tutte le informazioni di contabilità all’interno del cloud BIM.

Agente immobiliare. Appartamento. Puoi stimare con precisione il valore dell’appartamento affidandoti  ai dati storici inseriti nel cloud. Per eventuali lavori di ristrutturazione puoi richiedere preventivi da presentare ai clienti.

Pubblica amministrazione. Infrastruttura pubblica strategica. Stabilisce il tetto massimo della spesa in base al finanziamento ricevuto. Nel momento in cui va ad indire una gara d’appalto, ricevuto il progetto tramite il cloud BIM, può analizzare con precisione se con la “spesa proposta” la ditta può effettivamente completare i lavori nei tempi stabiliti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
I livelli di interoperabilià. Come velocizzare i tempi di progettazione 4D

Quanto costano gli errori di progettazione? In tempo 4D e cioè soldi 5D Il BIM sta cambiando il modo di...

Chiudi
Top