WBS 3.0 nel metodo BIM

Next Story

Lavori Pubblici. Importante passo avanti nel settore della progettazione BIM.

Ogni giorno tutti i professionisti coinvolti nella progettazione devono tener conto del WBS o cronoprogramma delle attività che viene stabilito all’inizio dei lavori dal Project Manager. Per il Project Manager è importante accertarsi che vengano rispettati  i tempi “destinati” alla singola attività, perché ogni piccolo ritardo in un’ attività, può compromettere, se strettamente correlate tra loro,  il regolare svolgimento delle attività successive.

Nella tabella seguente un esempio di WBS.

WBS

In questo esempio un ritardo nell’inizio e fine degli scavi comporta un ritardo nell’inizio dell’ attività: fondazioni.

Ipotizziamo che il ritardo sia dovuto alla fine dell’ attività precedente: allestimento cantiere.

WBS 2

A questo punto il Project Manager ha due strade percorribili. Percorrendo la prima può decidere di posticipare il getto delle fondazioni. Deve però contabilizzare la penale sul ritardo della consegna dell’opera. Questo perché verranno alterate tutte le successive attività di lavoro. La seconda strada è quella di aumentare le ore di lavoro nei giorni destinati alla seconda attività: scavi. Queste ore di straordinario, devono essere contabilizzate nel computo metrico estimativo. Il Project Manager deve ricevere quanto prima questi due dati e valutare quale delle due strade è meno costosa per portare a compimento l’opera.

Quante figure professionali sono coinvolte in questa operazione? 5

  • Project Manager
  • Chi redige il computo metrico
  • Progettista del centro di betonaggio
  • Capo cantiere
  • Committente

Il Project Manager deve prendere tempestivamente questa decisione, perché nel caso scegliesse di aumentare le ore di lavoro, deve organizzare la squadra per le ore di lavoro extra.

Un team BIM non avrebbe problemi allo scambio di informazioni per far prendere questa decisioni al Project Manager, perché le comunicazioni avvengono all’interno del cloud  e ogni professionista viene avvisto automaticamente dell’ eventuale modifica al WBS e alla modifica del computo metrico estimativo. Il mercato offre una vasta gamma di software BIM compliant per la gestione delle comunicazioni e del cloud.

Oggi una delle criticità che è stata riscontrata nella progettazione BIM è il computo metrico estimativo. Molti professionisti ricorrono all’utilizzo di Excel. Quindi esportare gli elementi da computare dal software di progettazione. Importare i dati in Excel. Eseguire il computo. Procedere con le valutazioni e la progettazione.

Questo sarà uno dei prossimi argomenti che tratteremo. Corrispondenza biunivoca tra diagramma di Gantt (WBS) e computo metrico estimativo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
Project Management: Abbattimento dei costi 5D

Project Management, BIM, IIF e BEM. Abbattimento dei costi 5D. Una delle più funzionali e usabili metropolitane, che ho avuto la...

Chiudi
Top