I livelli di interoperabilià. Come velocizzare i tempi di progettazione 4D

Next Story

Il ruolo del committente nel BIM. Le varie tipologie di committenza.

Quanto costano gli errori di progettazione? In tempo 4D e cioè soldi 5D

Il BIM sta cambiando il modo di progettare. Il cambiamento implica dei problemi da affrontare e risolvere. Ciò che si genera, durante la fase di cambiamento, all’ interno di un’azienda, di uno studio tecnico professionale, di ognuno di noi è: l’inerzia al cambiamento e l’inerzia organizzativa. Nel tuo caso, continuare a progettare cosi come hai sempre fatto, ti porterà alla diminuzione del bacino degli incarichi a cui potresti accedere.  Come velocizzare i tempi di progettazione 4D?

3-cerchi

How to fast. L’ottimizzazione della progettazione è un processo che non ha mai fine. Grazie a software di gestione, puoi elaborare dei processi personalizzati e controllare ogni singolo input e output del tuo progetto. Il controllo costante ti permetterà di risparmiare tempo e di diminuire gli errori in fase di progettazione.

Che cosa è un imprevisto? In fase di realizzazione è sicuramente una spesa.

Possiamo ridurre gli imprevisti in un cantiere di grande dimensione? “Si”.

Esiste un modo per diminuire i tempi di cantierizzazione? “Si”.

Come puoi risparmiare soldi? Utilizzando metodi che statisticamente ti permettono di farlo.

Uno degli scopi del Building Information Modeling è di stabilire una organizzazione mentale e operativa tale da velocizzare i tempi di progettazione, 4D.

Ho individuato 4 livelli di interoperabilità. Interoperabilià: Aziendale, Software, Professionale e tra Professionisti.

L’interoperabilità “Aziendale” è la capacità di far collaborare diversi team BIM.

L’interoperabilità “Software” è la possibilità di far interfacciare software prodotti da diverse software house utilizzando tipologie di file standardizzati.

L’interoperabilità “Professionale” è la possibilità di far intervenire a distanza diverse figure professionali, interessate nel processo produttivo, in modo da cooperare in tempo reale.

L’interoperabilità tra “Professionisti” è la mentalità operativa di ogni singolo professionista che collabora alla progettazione.

Riuscendo a stabilire un ordine gerarchico all’interno del processo produttivo e in ogni livello elencato, partendo da quello tra Professionisti, potrai raggiungere importanti traguardi riducendo errori di progettazione, imprevisti in cantiere e aggiungere un ulteriore ribasso al momento della richiesta di affido di un appalto.

In seguito approfondiremo i vari livelli di interoperabilità.

Francesco Russo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
Terremoto Amatrice. È il momento del BIM

Terremoto, Amatrice. Contattato immediatamente dal Governo come “consigliere di fiducia”, ha destato non poco scalpore una delle prime...

Chiudi
Top