Lavori Pubblici. Importante passo avanti nel settore della progettazione BIM.

Next Story

Il Drone in cantiere. Tristan Randall, Autodesk.

NTC_2016 Indispensabile strumento per la progettazione. Puoi scaricare l’ultima Bozza delle Norme Tecniche per le Costruzioni. Utilissima novità di questa bozza, per consentire la comprensione del testo e guida per chi approccia per la prima volta alle Norme, è:

Clicca qui per il download_scarica “Al fine di consentire la massima comprensione del testo, la presente versione del documento riporta in maniera tracciabile (con testo in colore rosso) tutte le modifiche intercorse, nel corso della procedura di concerto interministeriale, rispetto al testo Allegato al parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n.53/2012, espresso nell’Adunanza dell’Assemblea Generale del 14 novembre 2014. Fra queste, evidenziate in celeste, sono riportate le modifiche da ultimo richieste dal Dipartimento per la Protezione Civile con nota n. SIV/0027712 del 01.06.2016 di cui al parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n.53/2012, espresso nell’Adunanza dell’Assemblea Generale del 14 novembre 2014

Secondo quanto dichiarato dal Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici entro la fine dell’anno 2016 sarà pubblicato il Testo definitivo della Circolare.

Cosa mi fa pensare ad un ulteriore passo in avanti verso l’affermazione del metodo BIM in Italia è quanto approvato dal Consiglio Superiore riguardo il progetto preliminare, definito “di fattibilità pesante”. Sarà obbligatorio inserire già in questa fase rilievi e indagini. Per gli appalti dovrai inserire in fase preliminare: analisi sismiche, topografiche, urbanistiche, storiche e geologiche.

Come influisce questa decisione nell’applicazione del metodo BIM? Un databese più ricco. I progettisti hanno a disposizione già in fase preliminare un’ importante quantità di dati e possono modellare più dettagliatamente l’edificio. Avrai a disposizione informazioni più affidabili per lo sviluppo del modello e aumenterai la velocità di progettazione. Questo avrà ripercussioni positive ad esempio per il computo metrico che subirà minori variazioni in quanto più accurato.

Legge-web-realbim

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
WBS 3.0 nel metodo BIM

Ogni giorno tutti i professionisti coinvolti nella progettazione devono tener conto del WBS o cronoprogramma delle attività che...

Chiudi
Top