Lavori Pubblici. Importante passo avanti nel settore della progettazione BIM.
NTC_2016 Indispensabile strumento per la progettazione. Puoi scaricare l’ultima Bozza delle Norme Tecniche per le Costruzioni. Utilissima novità di questa bozza, per consentire la comprensione del testo e guida per chi approccia per la prima volta alle Norme, è:
Secondo quanto dichiarato dal Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici entro la fine dell’anno 2016 sarà pubblicato il Testo definitivo della Circolare.
Cosa mi fa pensare ad un ulteriore passo in avanti verso l’affermazione del metodo BIM in Italia è quanto approvato dal Consiglio Superiore riguardo il progetto preliminare, definito “di fattibilità pesante”. Sarà obbligatorio inserire già in questa fase rilievi e indagini. Per gli appalti dovrai inserire in fase preliminare: analisi sismiche, topografiche, urbanistiche, storiche e geologiche.
Come influisce questa decisione nell’applicazione del metodo BIM? Un databese più ricco. I progettisti hanno a disposizione già in fase preliminare un’ importante quantità di dati e possono modellare più dettagliatamente l’edificio. Avrai a disposizione informazioni più affidabili per lo sviluppo del modello e aumenterai la velocità di progettazione. Questo avrà ripercussioni positive ad esempio per il computo metrico che subirà minori variazioni in quanto più accurato.