Venerdì 26 agosto inaugurato il terzo ponte sul Bosforo
Viaggio tra le eccellenze italiane: Ansaldi Spa
È ufficiale. La Ansaldi annuncia il completamento dei lavori per il terzo ponte sul Bosforo in Turchia. Il ponte ha una lunghezza di 1,4 Km e fa parte di un progetto autostradale di circa 150 Km, il The Northern Marmara Highway Project.
La carreggiata è composta da 8 corsie autostradali, 2 linee ferroviarie. Una nota suggestiva è quella della percorribilità pedonale. È infatti possibile passeggiare e attraversare il ponte dato che sono stati predisposti lungo i bordi 2 passaggi pedonali larghi 2,5 m.
Europa e Asia sono ancora più vicine. Questo terzo ponte va a potenziare il flusso di traffico tra una sonda e l’altra dello stretto. Il primo ponte, lungo 1 Km, venne inaugurato nel 1973. Il secondo, lungo 1 Km, inaugurato nel 1988. Inoltre vi è un tunnel sottomarino lungo 14 Km.
Come si raggiungono questi obiettivi? Come rilanciare il settore delle piccole e medie imprese? Una soluzione potrebbe essere quella di copiare dalle grandi aziende i modelli aziendali che funzionano. A mio avviso, il rilancio può avvenire anche attraverso gli investimenti che si effettuano in istruzione, formazione e innovazione. Per questo motivo non mi meraviglia il fatto che, la Astaldi (Technical Partner), insieme alla Autodesk (Technical Sponsor) e alla Facoltà di Architettura-Sapienza Università di Roma che promuove e organizza, ha dato il via, a Marzo 2016, alla programmazione e alle iscrizioni per il secondo Master di primo livello BIM 2016. “L’attività formativa è impostata con approccio multidisciplinare e condotta da docenti universitari ed esperti esterni secondo due direttrici principali di BIM Education e di BIM Training”. Il master sta volgendo al termine, fiducioso, aspetto i frutti di questo percorso formativo e un feedback da parte dei partecipanti.
FONTI